http://www.progettoconsulenze.com
Lo studio Sedi operative Servizi Contatti
 

  PROGETTAZIONE
Edilizia
Impiantistica
Urbanistica

  ENERGIA
Fotovoltaico
Impianti di riscaldamento a combustibile alternativo
Isolamento termico-acustico

  SICUREZZA
Nei luoghi di lavoro
Nei cantieri

  CERTIFICAZIONI
Di qualità ISO 9001
Ambientale ISO 14001
Tracciabilità di filiera
Energetica (legge 10/91 Dlsg 192/05)

  AMBIENTE
Gestione rifiuti

  INFORTUNISTICA
Infortunistica stradale

 



La ISO 14001 è una norma internazionale di carattere volontario che definisce come deve essere sviluppato un efficace Sistema di Gestione Ambientale (SGA).


La certificazione ISO 14001 rilasciata da un organismo indipendente accreditato dimostra l’impegno concreto dell’azienda nel rendere minimo l'impatto ambientale dei processi e prodotti e attesta l'affidabilità del sistema di gestione ambientale applicato.


Il Sistema di Gestione Ambientale (SGA) permette di definire chiari obiettivi di tutela del territorio e di individuare gli strumenti necessari per raggiungerli, di identificare i rischi ambientali legati all’azienda e le opportunità di miglioramento, di assicurare il rispetto di tutti i requisiti normativi prescritti dalla legislazione, consente di ridurre i costi legati ai consumi energetici, alla gestione dei rifiuti e delle materie prime e di aumentare il valore della propria impresa sul mercato odierno e futuro, partendo da un’accurata analisi delle proprie problematiche ambientali, siano esse di natura legislativa, tecnica o gestionale.


L’azienda deve, quindi, definire i propri obiettivi ambientali e sviluppare un sistema di gestione ambientale che permette di raggiungerli.


La logica volontaristica della ISO 14001 lascia la libertà all'azienda di scegliere quali e quanti obiettivi di miglioramento perseguire, anche in funzione delle possibilità economiche e del livello tecnologico già esistente in azienda.


Il Sistema di Gestione Ambientale (SGA) definito dalla ISO 14001 si basa sul fondamentale impegno dell'alta direzione aziendale verso:


·                   La conformità legislativa;


·                   Il miglioramento continuo;


·                   La prevenzione dell'inquinamento.


 


La versione 1996 della norma ISO 14001 è stata rivista. La nuova versione ISO 14001:2004 è stata pubblicata il 17 dicembre 2004. Le principali motivazioni che hanno portato alla revisione sono state la necessità di migliorarne la compatibilità con lo standard ISO 9001:2000 e migliorare la comprensione dei requisiti della norma


 




 


 

 
 
 
 

Studio Tecnico di Progettazione e Consulenze Ing. Fabio Glave
Tel/Fax 0875-530608 Portatile: 3335710509
P.IVA 02152710428