http://www.progettoconsulenze.com
Lo studio Sedi operative Servizi Contatti
 

  PROGETTAZIONE
Edilizia
Impiantistica
Urbanistica

  ENERGIA
Fotovoltaico
Impianti di riscaldamento a combustibile alternativo
Isolamento termico-acustico

  SICUREZZA
Nei luoghi di lavoro
Nei cantieri

  CERTIFICAZIONI
Di qualità ISO 9001
Ambientale ISO 14001
Tracciabilità di filiera
Energetica (legge 10/91 Dlsg 192/05)

  AMBIENTE
Gestione rifiuti

  INFORTUNISTICA
Infortunistica stradale

 


Prima di avviare un processo di certificazione occorre compiere un’analisi preliminare dell’azienda (audit iniziale) in modo da verificare la conformità del suo operato alle norme che disciplinano la qualità ed eventualmente predisporre le azioni di adeguamento. L’audit iniziale è generalmente condotto utilizzando opportune liste di riscontro (check list). In seguito, si passa alla richiesta di certificazione da parte dell’azienda e all’invio della documentazione da sottoporre a verifica (Manuale della Qualità, istruzioni di lavoro, ecc.). L’Ente Certificatore valuta la documentazione sottoposta alla sua attenzione e dispone per la prima verifica ispettiva presso l’azienda. Il grado di rigidità dei controlli dipende, sia dalle caratteristiche professionali degli esaminatori, sia dalla tipologia di attività svolta dall’azienda. Al termine della verifica il gruppo di valutazione raccoglie le impressioni emerse e le espone alla direzione generale nel corso di una riunione di chiusura. Se la verifica si conclude positivamente l’organismo rilascia un Certificato di Conformità che può essere associato al nome ed al marchio dell’organizzazione. La durata della validità del certificato varia da Ente ad Ente. Durante il periodo di validità del certificato, l’azienda è oggetto di verifiche ispettive periodiche (ogni anno) e di verifiche ispettive non programmate.





 


La nuova Norma ISO 9001: 2000 dal titolo: “Sistemi di Gestione per la Qualità – Requisiti” sostituisce le precedenti ISO 9001, 9002 e 9003: 1994. La Norma specifica, come esplicitato già dal titolo i requisiti che un Sistema di Gestione per la Qualità deve possedere per costituire evidenza della capacità aziendale di fornire prodotti conformi alle attese dei clienti e alle prescrizioni regolamentari.


La ISO 9001:2000 si basa su di una “struttura per processi” che sostituisce la precedente struttura per “punti o elementi” della versione 1994. L’approccio per processi alla gestione della qualità consiste nella capacità di gestire le attività di una determinata organizzazione attraverso l'identificazione e il controllo delle fasi di lavorazione e delle relative interazioni con l’esterno in modo sistematico ed organico. La ISO 9001: 2000 è strutturata in quattro paragrafi fondamentali, corrispondenti alle categorie essenziali di requisiti della gestione per la qualità, e precisamente:


·                   “Responsabilità della Direzione”


·                   “Gestione delle risorse”


·                   “Realizzazione del prodotto”


·                   “Misurazioni, analisi, miglioramento”.


Tali paragrafi principali sono preceduti da uno specifico paragrafo sul “Sistema di Gestione per la Qualità” che definisce i requisiti generali sulla struttura e documentazione del sistema. La norma tiene conto di tutti i processi correlati alla gestione della qualità: dalla revisione dei contratti ricevuti dai clienti, alla consegna del prodotto finito. L'obiettivo è di fornire una base universale per la gestione dei sistemi qualità, indipendentemente dalla tipologia di azienda o dal settore economico in cui viene applicata.





Obiettivo della nostra consulenza è la progettazione mirata e lo sviluppo di un sistema di gestione per la qualità conforme alle norme, ma soprattutto contestualizzato, frutto di un’interpretazione autentica delle peculiarità e necessità organizzative ed operative della Vs. struttura aziendale.

 
 
 
 

Studio Tecnico di Progettazione e Consulenze Ing. Fabio Glave
Tel/Fax 0875-530608 Portatile: 3335710509
P.IVA 02152710428