Presentata a Termoli la simulazione virtuale al computer di un grave incidente stradale: elevata tecnologia alla base dell’iniziativa lanciata dal 118 Set Molise Soccorso e dallo Studio Infortunistica Stradale Ing. GLAVE
Nell’ambito del programma di Coordinamento interforze per la gestione dell’emergenza legata ad un sinistro stradale, il S.E.T. MOLISE SOCCORSO in collaborazione con lo Studio di Infortunistica Stradale dell’Ing. Fabio GLAVE di Campomarino ha avviato un progetto di analisi, monitoraggio delle metodologie e procedure efficaci, finalizzata ad un efficiente coordinamento interforze in un’esercitazione reale.
Il progetto prevede l’applicazione del Know-How e delle tecnologie di cui dispone lo Studio di Infortunistica Stradale dell’Ing GLAVE per la ricostruzione computerizzata virtuale, tridimensionale ed animata di un grave sinistro stradale simulato in entrata della galleria sulla tangenziale di Termoli.
Arterie stradali riprodotte fedelmente alla realtà, complete delle dotazioni infrastrutturali e dei dispositivi di sicurezza-assistenza alla viabilità, scontro tra i veicoli in galleria, analisi dinamica dell’urto, blocco della circolazione stradale, intervento delle forze dell’ordine e del personale preposto alla gestione di ogni tipo di emergenza e assistenza, sanitaria e non: tutto riprodotto al computer in un filmato virtuale che vuole sottoporre a verifica le possibili cause e concause alla base del sinistro stradale nel tratto di strada in questione, procedure e organizzazione di soccorsi.
Uno strumento per discutere sulle strategie d’intervento reali da mettere in atto nel coordinare le operazioni, uno spunto di riflessione per migliorare, un programma di educazione e sensibilizzazione alla sicurezza stradale, ma anche di monitoraggio e analisi delle criticità infrastrutturali viarie in relazione al continuo aumento del traffico veicolare e non della città adriatica, del loro grado di sicurezza e dei miglioramenti possibili: questa la proposta progettuale avanzata dal Dott. CLEMENTE, responsabile del 118 S.E.T. MOLISE SOCCORSO con il supporto dello studio dell’Ing. GLAVE.
Alla presentazione del progetto avvenuta lo scorso 26 ottobre sono intervenute tutte le autorità rappresentative degli Enti istituzionalmente preposti alla salvaguardia della pubblica incolumità e alla gestione di emergenze.
Il prossimo appuntamento a breve per la definizione dei particolari e lo studio di azioni migliorative da applicare sul modello virtuale.
Termoli, lì 26 ottobre 2007
|